Il senso civico non ha età . È questo l’insegnamento che possono offrirci Nicola De Giacomo e Teresa Soria di Caselle in Pittari.
Due ultracentenari che si sono recati alle urne per esercitare il proprio diritto-dovere di voto durante le Elezioni Europee e Amministrative che si sono tenute questo fine settimana.
Nicola De Giacomo compirà 104 anni a luglio. Veterano, ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale lottando in prima persona per la libertà di voto e di espressione che oggi noi tutti esercitiamo. Fu prigioniero in Africa per 3 anni e una volta finita la Guerra ha lavorato nelle gallerie sviluppando quindi una tempra dura.
De Giacomo è un nonno lucido, autosufficiente e appassionato di lettura. I suoi nipoti gli regalano di continuo libri per incrementare la sua passione. Ha tramandato probabilmente la sua tenacia alla famiglia. Sua nipote infatti è tra i candidati dell’unica lista presentata nel comune di Caselle in Pittari.
La grinta di Teresa Soria, 101 anni quest’anno, si è fatta avanti anche in questa occasione. La nonna di quattro nipoti, single da una vita, instancabilmente ha apportato il suo contributo ancora una volta per il bene del paese.
Gli scrutatori e i presidenti di seggio, insieme agli altri presenti, si sono positivamente stupiti della responsabilità civica mostrata dai due nonnini che diventano un esempio per le nuove generazioni.