Tanti i pellegrini che negli anni hanno affrontato a piedi il cammino per Viggiano percorrendo gli antichi sentieri che dai monti di Caggiano portano al Sacro Monte per venerare la Madonna Nera.
Da molti anni alcuni devoti di Caggiano hanno ripreso questa tradizione storica-religiosa e partendo da Caggiano raggiungono il Monte di Viggiano la prima domenica di settembre, data in cui la Madonna Nera viene traferita nella Chiesa Madre del paese lucano. La storicità e il forte senso religioso di tutti i fedeli che hanno percorso questi sentieri ha permesso di candidare il cammino al riconoscimento UNESCO come patrimonio dell’Umanità.
“Il popolo di Caggiano è fortemente devoto alla Madonna di Viggiano e da anni, insieme a un gruppo di caggianesi, ripercorriamo gli antichi sentieri che portano al Sacro Monte – spiega Nicola Manisera, organizzatore del cammino e ideatore del progetto dei cippi – Abbiamo deciso di installare lungo i 60 km del percorso storico-religioso, nei punti caratteristici e significativi, dei cippi in pietra locale che facilitano la percorrenza dei sentieri. Questo cammino regala sempre tante emozioni ma soprattutto ancora una volta mi colpisce la solidarietà tra i popoli a partire proprio dai sindaci dei comuni percorsi durante questi 3 giorni, che hanno voluto fare un tratto di strada insieme a noi”.
Circa 60 km di cammino a piedi tra i comuni di Caggiano, Sant’Angelo le Fratte, Brienza, Sasso di Castalda, Calvello, Marsico Nuovo e Marsico Vetere per arrivare infine a Viggiano e 12 cippi posizionati nei punti di sosta storici dei pellegrini. Inoltre, tutto il tracciato sarà segnalato con l’immagine del logo del cammino verniciata su pietre stabilmente infisse e presenti in loco.
“Insieme al vicesindaco Pasquale Lamattina ho preso parte alla prima tappa del cammino storico-religioso Caggiano-Viggiano durante la quale sono stati posizionati i primi cippi. Una giornata densa di emozioni, dove siamo stati immersi nello spettacolo della natura ma la cosa che mi ha particolarmente sorpreso è stato il calore della gente che ci incontrava lungo il cammino. E’ stato un modo per consolidare i legami tra le comunità che già erano legate da anni di storia. Emozionante anche l’ultima tappa con arrivo al Sacro Monte – dichiara Modesto Lamattina, sindaco di Caggiano – Ringrazio gli organizzatori del cammino che hanno avviato questo importante progetto, il comitato festa Madonna di Viggiano, le comunità parrocchiali, il sindaco di Viggiano per aver condiviso il lungo cammino, i sindaci e i cittadini lucani per la calorosa accoglienza”.
Martedì mattina sono partite circa 20 persone da Caggiano, tra cui il sindaco di Viggiano Amedeo Cicala che ha percorso a piedi l’intero cammino e questa mattina i devoti hanno posizionato l’ultimo cippo al Sacro Monte, dove sono stati accolti da altri fedeli, da don Paolo D’Ambrosio, Rettore del Santuario della Madonna del Sacro Monte e dal parroco di Caggiano don Angelomaria Adesso.
L’organizzatore Nicola Manisera ha donato al sindaco di Caggiano e al sindaco di Viggiano una maglietta dipinta a mano con la mappa dell’intero percorso storico-religioso che lega le due comunità da moltissimi anni.