Che fosse una sfida proibitiva per il Valdiano era arcinoto e purtroppo il campo lo ha confermato appieno.
L’Fc Sorrento di Ferraro ha vinto e convinto confermandosi la corazzata che fin dalla prima giornata del campionato di eccellenza guida con autorevolezza la graduatoria ed appare destinata a riportare la città della costiera sorrentina nel gotha dei dilettanti nazionali.
Per il Valdiano l’anno inizia, pertanto, con una sconfitta, ma di certo gli azulgrana del duo tecnico Morea-Sarli i punti per conservare la prestigiosa categoria deve ottenerli con le dirette concorrenti già a partire dalla prossima giornata, quando renderà visita al Massalubrense.
La gara andata in scena al “ Vertucci” di Tegggiano non è stata mai in discussione, troppa e tanta la differenza di valori in campo e al team partenopeo sono bastati pochi minuti per mettere le cose in chiaro: Vitale, approfittando di una leggerezza difensiva, ha dato il la alla vittoria che è stata messa in ghiaccio già sul tramonto della prima frazione, quando Arpino ha siglato la rete del doppio vantaggio.
Poi la capolista nella ripresa si è limitata a controllare la reazione del Valdiano che, però, non c’è stata, tanto che alla fine l’estremo difensore dell’Fc Sorrento non si è praticamente sporcato mai i guanti. Tra le note da salvare in questa giornata negativa in casa Valdiano il ritorno in campo dopo due anni di squalifica di Angelo Menta, che non ha sfigurato e che potrà essere utile nella corsa salvezza.
E la sfida di domenica lo è, come conferma anche il dirigente Biagio Langone, il quale ricorda anche che la truppa azulgrana è attesa da un calendario terribile: “Dopo la sfida con napoletani del Massalubrense che è una sorta di scontro salvezza, nel quale purtroppo non potremo contare su Ietto che ha rimediato un’espulsione nel finale che poteva essere evitata – sottolinea – ad attenderci ci sono sfide molto difficili nelle quali dovremo cercare di ottenere il massimo pur consapevoli che non sarà semplice”.
Intanto sul fronte mercato non si registrano novità: appare del tutto sfumata l’ipotesi Mainenti, l’attaccante pollese dopo aver dato un segnale di interesse per la causa del Valdiano ha fatto perdere le proprie tracce e la qualcosa non è stata gradita dal tecnico Daniele Morea, il quale ha parlato senza mezzi termini di comportamento scorretto di Mainenti. All’orizzonte, però, non è da escludere qualche altro innesto.
– Gerardo Lobosco –