Hanno preso il via da qualche settimana i lavori di riqualificazione urbanistica e ambientale di Piazza Lago a Caggiano, intervento che si configura come completamento ed estensione di iniziative già in corso e che termineranno per fine anno.
Nello specifico, il Comune di Caggiano ha avviato i lavori di interramento dei sottoservizi urbani, come ad esempio la realizzazione della rete di distribuzione del gas e soprattutto il ripristino della rete idrica che negli ultimi mesi ha creato alcuni disagi nella parte alta del borgo. Per consentire i lavori è stato spostato il mercato del giovedì dalla piazza a via Enrico Quaranta.
I lavori verranno realizzati suddividendo le aree interessate in microlotti al fine di consentire la viabilità e lo svolgimento delle normali attività in piazza. I sanpietrini, cioè i blocchetti di leucitite che pavimentano alcune delle strade interessate dai lavori, verranno sostituiti da pietra grigia intervallata da fasce di pietra di un colore più chiaro: un gioco di sfumature che ha l’intento di mettere in risalto le antiche mura di cinta. I sanpietrini tolti dal manto stradale serviranno per pavimentare l’attuale strada provinciale che porta a Caggiano e Piazza Gandhi.
La nuova piazza avrà la medesima configurazione attuale ma sarà più illuminata e verrà allargata l’area pedonale, infatti, a completamento dei lavori, saranno realizzati lavori di arredo urbano.
“I lavori assumono un aspetto importante per il paese sia per garantire maggiore efficienza dei servizi che per migliorare le aree pubbliche – precisano il sindaco Giovanni Caggiano ed il consigliere comunale con delega ai lavori pubblici Pasquale Lamattina – Inoltre, tali lavori non impediranno il normale svolgimento delle feste che animano Caggiano nei mesi estivi e soprattutto, l’amministrazione comunale vigilerà affinché i lavori vengano consegnati per fine anno”.
– Rosanna Raimondo –