L’ufficio postale di Buccino ubicato nella contrada Tufariello deve chiudere. A disporlo sono stati i giudici del Consiglio di Stato che hanno accolto l’appello presentato da Poste Italiane per chiedere la riforma della sentenza di primo grado del TAR Campania che nel 2013 aveva annullato il provvedimento di chiusura dell’ufficio. Il Consiglio di Stato ha basato la sua decisione su quanto emerso dalla relazione di verifica effettuata attraverso un funzionario nominato dalla Prefettura di Salerno.
In base a quanto contenuto nella relazione “deve ritenersi – si legge nella sentenza – che siano rispettati i criteri di cui all’art. 2 del citato decreto ministeriale (distanza chilometrica percorsa dagli utenti per recarsi all’ufficio più vicino ndr), e che rimanga garantita, a tutta la popolazione del Comune di Buccino, l’accessibilità a chiunque, a condizione economiche eque e ragionevoli, del servizio postale universale”.
Dalle verifiche effettuate è stato appurato che il Comune di Buccino, di 5.659 abitanti, oltre all’ufficio postale della frazione Tufariello è munito di altri due uffici postali, i quali sono raggiungibili su percorsi che variano da 8,1 a 10 km, inoltre la frazione Tufariello dista soli 4,8 km dal Comune di Salvitelle dove si trova un altro ufficio postale.
– Erminio Cioffi –