E’ stato pubblicato dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Basilicata (Ardsu) il bando “Diritto allo studio” per l’anno accademico 2024/2025.
L’impegno è quello di garantire tale diritto ad un maggior numero di studenti possibile. Grazie alle risorse erogate dalla Regione Basilicata e dal Ministero dell’Università e della Ricerca e all’utilizzo delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Fondo sociale europeo l’Ardsu Basilicata riesce ad assegnare borse di studio al 100% degli aventi diritto, eliminando così la figura dello studente idoneo non vincitore.
Si rinnova il costante impegno della Regione nella promozione del diritto allo studio, che costituisce uno dei pilastri della Repubblica sancito dall’articolo 34 della Costituzione, anche nell’ottica di favorire politiche di contenimento dell’emigrazione universitaria e incentivare il ritorno degli studenti iscritti negli Atenei fuori regione. La dotazione finanziaria è di quasi 6,5 milioni di euro.
Per gli studenti fuori sede l’importo è di 7000 euro, 4000 euro per i pendolari, mentre per gli studenti in sede è di 2800 euro. Il bando definisce le nuove fasce di reddito: il limite massimo di Isee è pari a poco più di 27000 euro, quello Ispe è pari a 60.000 euro.
Particolare attenzione è stata offerta per gli studenti economicamente più svantaggiati, ossia con indicatore Isee inferiore o uguale a due terzi del limite massimo. Nel bando è previsto un incremento ulteriore del 15% della borsa di studio.
È possibile inoltrare la domanda esclusivamente tramite la procedura web a partire dal 19 agosto fino al 7 ottobre, giorno di scadenza del bando. La domanda può essere presentata accedendo QUI