Da lunedì 14 novembre prenderà il via il collocamento del nuovo BTP Italia. Si tratta della 18esima tranche per il titolo con rendimento indicizzato all’inflazione e dedicato ai piccoli risparmiatori.
Il nuovo Titolo di Stato, così come avvenuto per le precedenti emissioni, è sottoscrivibile presso tutte le filiali della Banca Monte Pruno. Il Ministero dell’Economia nella mattinata di oggi ha comunicato che il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito sarà pari all’1,60%.
Il tasso definitivo, invece, sarà stabilito successivamente e potrà essere confermato o rivisto al rialzo rispetto a quello oggi comunicato. Il titolo, con cedola semestrale indicizzata al tasso di inflazione italiana, ha una durata di 6 anni con un premio fedeltà pari all’8 per mille per il risparmiatore retail che acquista nei giorni di emissione e detiene il titolo fino alla scadenza del 2028.
Ai risparmiatori individuali, quindi, sarà consentito di sottoscrivere il titolo dal 14 al 16 novembre, salvo chiusura anticipata. Al sottoscrittore, durante l’emissione, non verranno addebitate commissioni di collocamento; in aggiunta, sul rendimento del titolo si applicherà l’usuale tassazione agevolata dei Titoli di Stato pari al 12,5% nonché l’esenzione dalle imposte di successione.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico
La Banca Monte Pruno resta a completa disposizione con l’Ufficio Finanza (dottoressa Jessica D’Amato – telefono 0975/398626 – jessica.damato@bccmontepruno.it) e attraverso le Filiali per tutto il supporto del caso.