Si terrà oggi, alle ore 18.00, presso la Casa delle Parole ad Auletta la presentazione del progetto “I sapori di Auletta”, promosso dal Comune di Auletta in collaborazione con la Fondazione MIdA e la Scuola Primaria di Auletta.
Il progetto ha l’obiettivo di riscoprire e valorizzare prodotti tipici del territorio, concorrendo ad ampliare l’offerta turistica e innescando processi di sviluppo sostenibile. In particolare, la conoscenza delle tipicità locali verrà veicolata attraverso la creazione di un percorso turistico integrato con itinerari alla scoperta delle risorse ambientali (il lungofiume, gli orti, la vegetazione), delle risorse architettoniche (il centro storico) e delle risorse enogastronomiche.
Nell’ambito del progetto, sono state realizzate in collaborazione con la Fondazione MIdA pubblicazioni-guida alle colture agrarie, che si trovano nel territorio di Auletta, e alle tradizioni locali che riguardano il pomodorino giallo, il fagiolo e il rafano.
Per il progetto “I Sapori di Auletta” è stato fondamentale l’apporto dato dal coinvolgimento attivo degli alunni della Scuola Primaria di Auletta dell’Istituto Comprensivo di Caggiano, che hanno realizzato una mappa con gli itinerari turistici in formato cartaceo e multimediale, con traccia audio anche per i non vedenti, da fruire presso il punto di ritrovo a inizio percorso attraverso un Cd ROM dedicato.
Saranno presenti all’evento: il sindaco di Auletta, Pietro Pessolano; il presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D’Orilia; la direttrice scientifica MIdA, Mariana Amato; il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Caggiano, Elio Cantelmi.
Durante la presentazione sono previsti la proiezione del video che documenta le attività svolte nell’ambito del progetto “I sapori di Auletta”, uno spettacolo a cura della Scuola Primaria di Auletta e la degustazione dei prodotti tipici aulettesi.
– redazione –