E’ stato un consiglio comunale “lampo” quello che si è svolto ieri ad Atena Lucana. Quattro gli argomenti all’ordine del giorno. La seduta si è aperta con la discussione sull’adesione all’Ente Idrico Campano. Il consigliere di opposizione del gruppo “E’ libera” Francesco Manzolillo ha chiesto che possa esserci uno dei sindaci del Vallo di Diano nel consiglio dell’ambito territoriale dell’ente. La delibera è stata approvata all’unanimità.
Ha avuto il voto contrario dell’opposizione la richiesta di autorizzazione al mutamento di destinazione d’uso di terreni gravati da uso civico. “Autorizzazione necessaria – ha spiegato il sindaco Pasquale Iuzzolino – per poter procedere con la realizzazione dello skyrunner“. Lo skyrunner conosciuto anche come “volo dell’angelo”, è un impianto che permette di “volare” tra due vette agganciati ad un cavo d’acciaio. Il consigliere di opposizione Luigi Vertucci ha chiesto di ritirare l’argomento “perchè – ha dichiarato – la stima dell’Ufficio Tecnico Comunale è inadeguata. Si prevede un canone annuo di 500 Euro e invece una compagnia telefonica ne paga circa 13mila per un’antenna e poi non viene rispettata la procedura prevista dalla Regione”.
L’ultimo argomento sono state le tariffe TARI per il 2016. “Sostanzialmente – ha spiegato il vicesindaco Sergio Annunziata – i costi sono rimasti gli stessi”.
L’opposizione ha votato contro “perchè – ha dichiarato Manzolillo – manca un piano che miri all’abbattimento della spesa”. Si sarebbe dovuto discutere anche del protocollo di intesa con la Diocesi di Teggiano – Policastro per il restauro del Santuario della Colomba. Argomento ritirato per la carenza della documentazione inviata dalla Diocesi.
– Erminio Cioffi –