Il terzo convegno diocesano di Pastorale della salute si terrà domani, 9 maggio, presso l’Auditorium di Atena Scalo alle ore 18.00, al termine di un anno pastorale in cui la Diocesi di Teggiano – Policastro si è soffermata a pregare e riflettere sulla fede testimoniata nei vari ambiti in cui si è chiamati a vivere ed operare.
L’ambito della fragilità, nei vari settori a servizio della persona sofferente nel corpo e nello spirito, in particolare, è chiamato a vivere ogni giorno la coerenza di una fede non solo professata e celebrata, ma soprattutto vissuta e testimoniata.
Questo ulteriore momento di riflessione, che chiude un ciclo di incontri formativi, è rivolto a tutti coloro che desiderano dedicare un pò del loro tempo al servizio del volontariato rivolto ai sofferenti presso gli ospedali, case di cura e di riposo o anche ai malati che si trovano presso il proprio domicilio in collaborazione con i cappellani ed i parroci.
Cogliendo l’occasione del XX anniversario della promulgazione dell’Enciclica Evangelium Vitae del Santo Papa Giovanni Paolo II (25 Marzo 1995) e sollecitati dalle parole del Vescovo Mons. Antonio De Luca sul compito di “formare, educare, assicurare vicinanza e informare le coscienze” (orientamenti pastorali 2014/15 p.25), si intende offrire agli operatori del settore un’opportunità di conoscere e riflettere sul valore della vita umana che Papa Benedetto XVI ha definito valore “non negoziabile”.
Prenderanno parte al convegno il parroco Don Michele Casale, Don Pasquale Pellegrino, Direttore Ufficio Diocesano per la Pastorale della salute, Maria Rosaria Cirella, teologa biblista Diocesi di Nola, Anna Paola Borretti, teologa moralista diocesi di Nocera – Sarno, S. E. Mons. De Luca, Vescovo di Teggiano – Policastro.
– Filomena Chiappardo –