Il Comitato NO Petrolio Vallo di Diano, in collaborazione con i ragazzi di AltroVallo, non abbassa la guardia ed invita Istituzioni, associazioni, scuole, comunità religiose e tutti i cittadini del Vallo di Diano e dintorni ad una partecipazione attiva all’evento ‘’L’AltroVallo fa la sua parte’’, che si terrà domani, 2 maggio, presso l’Auditorium di Atena Scalo.
L’evento si inserisce nel più ampio contesto di “Terre Di Passaggio”, il “No triv bike tour”, organizzato dal Forum Ambientale dell’Appennino, che consiste in una staffetta simbolica di cinque giorni in bicicletta, ma anche a piedi o al fianco degli asini, che parte dai confini con il Molise, fa tappa nel Sannio, in Irpinia, nel Vallo di Diano, nell’Alta Basilicata per terminare in Val d’Agri, la più estesa piattaforma petrolifera europea su terraferma.
La formula rimane la stessa che ha caratterizzato “Cose Dell’Altro Vallo”, svoltosi il 28 dicembre scorso: una giornata di incontri, dibattiti e laboratori attraverso cui approfondire e comprendere le attuali criticità del Vallo e, allo stesso tempo, rilanciare proposte per un’economia sostenibile, una strategia energetica alternativa e un turismo naturale , il tutto accompagnato da musica e specialità a km 0.
La giornata avrà inizio alle 11.00, quando l’ “Altra Scuola” incontrerà l’ “Altro Vallo”: gli studenti di alcuni istituti del comprensorio illustreranno idee e progetti di alternative sostenibili.
Nel pomeriggio, alle 16.00, verrà proiettato il documentario “La zappa sui piedi” e, a seguire, si attenderà l’arrivo,previsto per le 17.30-18.00, della “carovana” del bike tour, composta dal “ciclonauta” di Terre di Passaggio, i ciclisti di “ValloBike” e “La vita è un ciclo” ed i passeggiatori di “Outdoor Cilento”.
Dopo l’accoglienza, ci sarà un momento di approfondimento durante il quale cittadini ed amministratori locali avranno la possibilità di confrontarsi e nel quale interverranno la geologa Albina Colella, il costituzionalista Enzo Di Salvatore , il tenente Giuseppe Di Bello e Tiziana Medici, del Comitato No Petrolio Vallo di Diano.
Sarà, inoltre, presentato libro di recente pubblicazione “L’impatto del petrolio a terra e a mare”. Alla cena, a base di prodotti locali, seguiranno esibizioni di gruppi musicali emergenti,lettura di poesie, jam session, il tutto arricchito da un mercatino di prodotti tipici locali, stand espositivi, laboratori, esposizioni fotografiche e mostre artistiche.
– redazione –