tony cotina capitone 2Dopo il successo de “La sigaretta elettronica” e di “Spellacchi” arriva un altro pezzo firmato Tony Cotina, in salsa tutta natalizia. Si chiama Il capitone, è online da pochi giorni e ha già raggiunto migliaia di visualizzazioni. Segno che, oramai, la collaudata accoppiata “Tony Cotina – Revenex Quote”, è un trionfo assicurato.

A dare volto e voce al protagonista, l’attore Andrea Di Maria, originario di Sala Consilina. Un pezzo orecchiabile, che mixa stili musicali diversi,  ma che sostanzialmente nulla ha a che fare con i classici e cantilenanti tormentoni. La peculiarità, arma vincente dei Revenex Quote, gruppo napoletano che da qualche anno colonizza il web a suon di video satirico-musicali, sta proprio nel giusto connubio fra parodia e lucida osservazione della realtà. Il tutto sapientemente  unito a maturità artistico-musicale e attenzione all’importanza comunicativa del video. E Andrea Di Maria è il giusto compagno di viaggio, eclettico, ironico e polivalente. Ad apprezzare il lavoro anche Fiorello, tra i primi fan di Tony Cotina, che dopo aver retwittato “Il capitone” sulla sua pagina personale ha invitato Andrea Di Maria a prendere parte a una puntata del suo programma “EdicolaFiore” che ripartirà a breve.

Il talento dell’attore salese inizia ad essere apprezzato sempre maggiormente. Segno che la lunga gavetta, lo studio serrato e l’amore per il proprio mestiere ripagano sempre. Tutto ciò senza dubbio associato ad innate doti artistiche, dono riservato a pochi.

Dopo varie esperienze teatrali , dopo il suo arrivo nella compagnia di Vincenzo Salemme, per Andrea  si aprono le porte del cinema, questa volta in un ruolo di primo piano. Il 30enne attore salese è tra i protagonisti,  insieme a Claudio Santamaria,  di un film sulla prima guerra mondiale, che sarà girato sull’altopiano di Asiago, teatro degli scontri, tra gennaio e febbraio prossimi. A firmarne la regia il grande Ermanno Olmi. tony cotina capitone

Sulla trama e sugli altri attori ingaggiati vige ancora molto riserbo. C’è, tuttavia, un altro film a cui De Maria ha preso parte. Si intitola “E fuori nevica” e porta la firma di Vincenzo Salemme. Stando alle prime indiscrezioni in una scena è stato riservato un “ruolo” anche a “La sigaretta elettronica”. Su questo, però, di sicuro ne sapremo di più in futuro. Tra i progetti in cantiere che Andrea ci ha illustrato c’è anche la candidatura dell’accoppiata “Tony Cotina – Revenex Quartet” al Web Show Awards, il primo spettacolo interamente dedicato alle star del web.  Insomma, si prospetta un 2014 ricco e impegnativo per l’attore salese di cui il Vallo di Diano va orgoglioso, occasioni tutte meritate. Intanto, ecco gli auguri “speciali” di Andrea.

– Annachiara Di Flora – ondanews –

 

 


 

Commenti chiusi