Successo ad Atena Lucana per gli appuntamenti di Tara Tara Zum, la festa di Archivio Atena. Boom di presenze, infatti, per le Ateniadi e per il concerto al tramonto “Passioni Ribelli” di Americas Trio seguito dal dj set di musica elettronica di Giovanni Inglese aka Asymmetrical.
Il tema quest’anno è la “Festa” e durante le Ateniadi, a cura della Polisportiva Atena, sono state riattivate pratiche ludiche tradizionali e storiche in una competizione a squadre che ha coinvolto i cittadini e le cittadine di ogni età.
Sono stati proposti il gioco della settimana, quello cerchio botte, la corsa con il cucchiaio, la corsa con la carriola, la corsa con il sacco, il gioco della spugna, quello dello stendino, il tiro alla fune, il gioco dell’oste, il gioco del fazzoletto, la cascata e la mela stregata, il gioco di composizione del numero, la dama e il gioco a carte.
Il concerto al tramonto è stato organizzato dalla Pro Loco di Atena Lucana ed è stato un viaggio musicale attraverso le Americhe guidato da tre artisti: Giovanna D’Amato al violoncello e Gianvito Pulzone e Oscar Bellomo alle chitarre. Il pubblico, accorso nell’incantevole scenario del Castello, ha continuato a divertirsi con la musica elettronica curata da Fritz APS.
Da oggi nella Torre di Largo Garibaldi si terranno due videoproiezioni, una dedicata alle fotografie delle famiglie di Atena Lucana raccolte sul tema della festa e l’altra costruita sui lavori di ricerca del gruppo Evaluab del Dipartimento di Architettura di Napoli. Le proiezioni e le foto di famiglia saranno visibili fino a sabato 7 settembre.
Di seguito le interviste ai protagonisti degli eventi, Peppino Cirigliano, presidente della Polisportiva Atena, e Ciro Monzillo, presidente della Pro Loco Atena Lucana