Dopo il tragico incidente di questa mattina a Salerno, in cui un anziano ha perso la vita dopo essere stato investito da un motorino, il Codacons Campania è intervenuto chiedendo maggiore sicurezza affinché non si ripetano episodi di questo genere.
“Questa mattina l’ennesimo incidente sulle strade cittadine – denunciano -. Un ottantaquattrenne è stato investito da un motorino e poi è deceduto. Molti gli agenti della Municipale sulla via Marconi, luogo dell’incidente, questa mattina, ma prima certamente non c’erano… Ma ci chiediamo, se non è il primo incidente che capita su questa strada, perché non si è già pensato di intervenire in qualche modo?”
Il Codacons annuncia dunque che farà un istanza di accesso per sapere quanti controlli sono stati fatti dalla Polizia Locale di Salerno per superamento del limite di velocità a gennaio e quante multe siano state elevate.
“Ormai le strade della città sono diventate piste da rally – afferma l’avvocato Matteo Marchetti, vice segretario nazionale del Codacons -. La città è abbandonata a sé stessa. Sosta consentita in duplice fila dappertutto, divieti di sosta mai rispettati, limiti di velocità un optional per auto e moto, ed i vigili? O non ci sono o sono distratti e fingono di non esserci. La città è terra di nessuno, le strade sono terra di nessuno. Per questo motivo – conclude – chiediamo un incontro urgente con il Prefetto per chiedergli di intervenire sulla viabilità, soprattutto in considerazione del fatto che sembra l’ultima ratio”.
- Articolo correlato:
01/02/2023 – Tragedia a Salerno. Anziano perde la vita investito da una moto