La Giunta regionale ha approvato le attività di redazione del Piano Paesaggistico già validate in seno al Comitato Tecnico Paritetico (Regione, MIC. MITE).
“Si è giunti ad una fase determinante di redazione del Piano, in coerenza con quanto richiesto dal Piano Strategico Regionale – sottolinea l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico – richiamando attenzione particolare non solo agli ambienti urbani ma anche e soprattutto allo spazio rurale”.
Il lavoro approvato è un’operazione importante che consiste nella definizione dell’Atlante dei paesaggi regionali composto da nove schede di ambito di paesaggio e 33 sub ambiti e consistente nella caratterizzazione del territorio regionale, peculiare per le letture transdisciplinari, condotte dal punto di vista socioeconomico, idro geomorfologico, ecologico-naturalistico, agro forestale e rurale, capacità d’uso dei suoli, stato chimico e ecologico dei fiumi e laghi, storico-insediativo, culturale e iconografico.
Il piano con l’Atlante avanza dai report di conoscenza, alle cartografie tematiche redatte per singolo ambito, alla descrizione dei fenomeni e delle dinamiche evolutive che hanno caratterizzato le trasformazioni dei paesaggi e si completa con l’attribuzione di valori e di criticità in atto e potenziali, rapportati ai singoli caratteri di studio e con il progetto di struttura normativa, ultimo ed importante impegno del gruppo tecnico dedicato.