La Protezione Civile della Regione Basilicata ha diramato un avviso di allerta meteo a partire dalla mezzanotte fino a 24 ore successive, con cui prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla parte tirrenica e ionica, con quantitativi moderati o localmente elevati sulla Basilicata tirrenica.

Il livello di allerta di colore “Arancione” interesserà, tra gli altri, anche i centri di Balvano, Bella, Brienza, Sant’Angelo le Fratte, Satriano di Lucania, Sasso di Castalda, Savoia di Lucania, Tito, Vietri di Potenza, Lauria, Lagonegro.

Mentre l’allerta di colore “Rosso” interesserà, tra gli altri, i paesi di Paterno, Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Viggiano, Tramutola, Spinoso.

Si potranno verificare fenomeni diffusi di instabilità di versante, localmente anche profonda, in contesti geologici particolarmente critici e, nelle zone di allerta “Rossa”, instabilità di versante, anche profonda e di grandi dimensioni, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango.

La Protezione Civile lucana raccomanda alle Autorità competenti di tutto il territorio regionale di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, anche in ottemperanza dei rispettivi Piani Comunali di Protezione civile.

– Chiara Di Miele –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano