Al Museo Logos di Vibonati, ideato e realizzato grazie alla lungimiranza dell’imprenditore teggianese Carmine Cardinale, due importanti iniziative in vista delle festività natalizie. Si tratta de “Il magico villaggio di Babbo Natale” e dell’esposizione di arte presepiale permamente “Presepi in Mostra” organizzata in collaborazione con ANSPI.
Con “Il magico villaggio di Babbo Natale” sarà possibile fare un incantevole viaggio alla scoperta dei luoghi più magici del personaggio delle feste più amato dai bambini. Nel villaggio sono presenti le figure di Babbo Natale, oltre alla Befana e ad elfi, renne, pinguini e orsi polari in movimento. Il villaggio rimane aperto anche in periodi non natalizi.
Il Museo Logos, in via Monastero 2C a Vibonati, è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 (chiuso il lunedì); dall’1 dicembre al 6 gennaio sarà aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.
Per le visite guidate delle scolaresche è possibile partecipare anche al laboratorio didattico su prenotazione che si effettua per gruppi di 40 alunni con età superiore ai 6 anni. Per gruppi superiori a 40 e fino ad un massimo di 80 alunni si terranno due sedute di laboratorio per la durata di circa un’ora per gruppo. Il laboratorio prevede la realizzazione di piccole strutture in polistirene senza l’utilizzo di strumenti a punta o a taglio e senza uso di collanti. Le sedute di laboratorio didattico per motivi organizzativi non potranno essere superiori a due nella stessa giornata con un massimo di partecipanti di 80 alunni.
Tra le offerte del Museo Logos anche la visita guidata al borgo di Vibonati su prenotazione per gruppi fino a circa 80 alunni (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00). La visita si snoda a piedi nelle stradine del centro storico di Vibonati (“ruve”) tra antichi portali e residenze che hanno ospitato Garibaldi e Costabile Carducci, eroi del Risorgimento e dei Moti cilentani.
Per organizzare al meglio la visita è consigliabile prenotare indicando il giorno, il numero di partecipanti e le attività che si vogliono svolgere. La richiesta dovrà essere inviata a info@museologos.it Per informazioni contattare i numeri 333-4075416 -3473324818.
Il Museo Logos accoglie al suo interno una mostra di migliaia di statue semoventi che raccontano 2500 anni di storia, con le tappe più significative della vita di Gesù suddivise in 27 stanze. Il Museo si presenta come il più grande al mondo per numero di statue presenti al suo interno, già vincitore della prima fase del Guinness World Record, in attesa dell’ufficialità del titolo mondiale. Ideato come un percorso ciclico che parte dall’antica Roma, 500 anni prima della nascita di Gesù Cristo, per poi spostarsi a Gerusalemme, oltre alle scene tipiche del presepe tradizionale, come ad esempio l’avvenimento della Natività, racconta alcuni momenti della vita di Gesù.