A 20 anni dalla morte di Sandro Pertini, uno dei Presidenti della Repubblica più amati e stimati, il programma “Siamo Noi“, in onda su Tv 2000 e condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, ha ospitato nell’angolo dedicato al ricordo di questa importante figura istituzionale Agostino Coiro di Sant’Arsenio, Sovrintendente Capo della Polizia Stradale in pensione.
Coiro negli ultimi 20 anni è stato al servizio prima della Sottosezione della Polizia Stradale e poi del Centro Operativo Autostradale di Sala Consilina, ma in passato a Roma ha fatto da autista nella scorta del Presidente Pertini e nello studio di Tv 2000 ha mostrato una serie di ricordi, tra cui una pipa e un bastone regalatigli dal Presidente e numerose foto scattate durante gli anni di scorta. A proposito della nota collezione di pipe di Pertini il poliziotto valdianese ha raccontato di quando l’allora Capo dello Stato gliene regalò una e la fumarono insieme.
Coiro ha poi proseguito il suo intervento in studio spiegando come fu assegnato alla scorta di Pertini. “Provenivo da Trieste, – racconta – fui assegnato all’Ispettorato Viminale di Roma e dopo un paio di mesi fui chiamato dalla segreteria che aveva un incarico per me. Mi chiesero:’Ti va di andare con Sandro Pertini?’. Io inizialmente ero un po’ imbarazzato, ma dopo tre giorni iniziai e mi fecero conoscere il Presidente e così iniziai nella squadra”.
Poi l’aneddoto della partita a carte insieme al Presidente. “Lui mi vide e mi chiese se sapessi giocare a carte – continua Coiro – Dopo due giorni giocavo a scopone con lui. La prima partita la vinse, le altre due no. La sera, davanti al portone, mi chiese la rivincita. Era bravissimo a giocare a carte“.
Ad assistere alla trasmissione presso gli studi della Rai anche l’Assistente Capo della Polizia Stradale di Sala Consilina Mario Morrone.
– Chiara Di Miele –