Con una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro la Regione Basilicata ha pubblicato un avviso pubblico con il quale assegna un contributo a fondo perduto per l’acquisto della prima casa a privati.
L’avviso, che si rivolge alle famiglie, alle coppie e ai singoli con figli a carico, è finanziato con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Basilicata in attuazione di quanto disposto dalla Deliberazione di Giunta regionale n. 566 del 24 agosto scorso.
L’intervento proposto a finanziamento ha l’obiettivo di sostenere progetti di acquisto del patrimonio edilizio esistente, con priorità per gli immobili ubicati nei centri storici e nelle aree soggette a piani di recupero urbano comunque denominati e di rimuovere gli squilibri economico-sociali rivolgendosi specificatamente a famiglie con disagio e bisogno abitativo.
“Ringrazio l’Ufficio Edilizia e tutto il Dipartimento Infrastrutture e mobilità che hanno lavorato, in tempi ristretti, all’avviso pianificando le relative coperture finanziarie e le conseguenti attività. Il nostro impegno a favore dei cittadini sulla casa – dichiara l’assessore regionale Merra – non è mai mancato, anzi è stato potenziato rispetto al passato perché riteniamo che occorra fare di più in questa particolare e complicata contingenza in cui il futuro delle persone e delle famiglie è stato fortemente destabilizzato dagli eventi internazionali. Anche gli operatori del settore otterranno quella boccata di ossigeno necessaria a rilanciare le attività edilizie messe in difficoltà dall’aumento dei prezzi delle materie prime, dalla reperibilità dei materiali e dalla più bassa propensione all’acquisto dei beni conseguente alle varie criticità economiche”.