A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid, si terrà interamente online l’evento dell’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della BasilicataAccendiamo i riflettori sul Diabete di Tipo 1“, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare medici di medicina generale, pediatri, infermieri e in generale gli operatori sanitari nel riconoscere in maniera precoce i sintomi dell’esordio del diabete tipo 1, evitando l’ospedalizzazione e una serie di problemi specie nei bambini più piccoli.

L’evento, con inizio alle ore 9.00 di domani, sabato 10 aprile, prevede una prima parte con un focus di AGGD Basilicata su come l’esordio sia un trauma dal punto di vista psicologico, sociale e culturale e di come l’associazione assume un ruolo cardine nell’incontro con le famiglie, fornendo le indicazioni di base. Verrà, inoltre, fatto cenno alle problematiche scolastiche e alle attività che l’associazione svolge.

Ci saranno poi due testimonianze: una bambina con diabete e una donna, oggi adulta, con diabete da 30 anni che spiegherà l’evoluzione della terapia, la gestione del “tipo 1” grazie a sensori e microinfusori nella sua vita da mamma e lavoratrice.

Nella seconda parte, parola al diabetologo Citro, anche responsabile del corso, che spiegherà la patogenesi del diabete tipo 1 e soprattutto cercherà di focalizzarsi su quali sono i sintomi, talvolta scambiati per altre patologie. Sono previsti inoltre l’intervento di un pediatra, il dott. Manieri, primario del reparto di Pediatria dell’ospedale “San Carlo” di Potenza, e di un medico di medicina generale, Antonio Santangelo, Segretario FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) della Regione Basilicata, che illustreranno come accogliere il paziente, specie nelle prime fasi della diagnosi, e come supportarlo e indirizzarlo. Infine un infermiere spiegherà il ruolo della la Telemedicina nel Management del Diabete Tipo 1.

Nella mattinata verranno proiettati anche dei video ed è previsto il saluto di autorità comunali e regionali e del presidente di ALAD FAND, Antonio Papaleo. L’evento è patrocinato da AGD Italia, Diabete Italia Onlus e SIEDP.

Sarà possibile seguirlo al link: https://register.gotowebinar.com/register/7998144861944686092

– Paola Federico –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.