Si è tenuto a Teggiano, nel complesso della Santissima Pietà, il primo incontro di ortotrauma del Vallo di Diano.
Si tratta di un importante evento scientifico che ha registrato la partecipazione di esperti e specialisti medici di altissimo livello.
L’iniziativa è stata frutto dell’impegno del dottore Antonio Caronna, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “Luigi Curto” di Polla, che si dedica con costanza alla cura dei pazienti e all’innovazione nel settore della biomeccanica della fragilità scheletrica.
La due giorni è stata fortemente voluta a Teggiano dal sindaco Michele Di Candia, che insieme all’Amministrazione comunale ha affiancato il dottor Caronna nelle complesse fasi organizzative.
Presenti il consigliere regionale Corrado Matera ed il Vescovo della Diocesi di Teggiano Policastro, Monsignore Antonio De Luca.
“Ringrazio il dottore Caronna – ha detto il sindaco Michele Di Candia – per aver voluto questo corso della SIBOT (Società Italiana di Biomeccanica in Ortopedia e Traumatologia) a Teggiano. L’evento non solo ha rappresentato un’occasione formativa di alto valore per oltre cento medici, fisioterapisti e infermieri, offrendo anche un momento di confronto cruciale sulle problematiche legate alla fragilità scheletrica e sulle più avanzate metodologie per affrontare complicanze legate all’osteoporosi e altre patologie correlate. È stato anche un importante momento promozionale per Teggiano e per il Vallo di Diano, per la presenza di tanti ospiti collegati all’evento, molti dei quali per la prima volta hanno avuto occasione di soggiornare per due giorni nel territorio valdianese”.
Tra i relatori presenti anche il dottore Luigi Matera, primario del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Benevento.