Si è conclusa nella giornata di oggi la campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia, patologia meglio conosciuta con il nome di “occhio pigro”, promossa dal Lions Club Teggiano – Polla – Tanagro, indirizzata agli alunni e alle alunne delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Teggiano.
L’iniziativa, che rientra nel progetto del Lions Club International “Sight for Kids”, ha interessato, questa mattina, gli allievi e le allieve delle scuole primarie di Prato Perillo e di San Rufo.
Presenti all’evento il Presidente del Lions Club Teggiano-Polla- Tanagro Enzo Santini, accompagnato dall’ortottista Stefano Martone e dall’assistente Lucia Carleo, componenti del team del medico oculista Antonio Babino, che hanno effettuato lo screening. Ad accogliere i responsabili del Lions Club Teggiano – Polla – Tanagro sono stati i collaboratori della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Teggiano Maria D’Alessio: Giovanni Gallitiello, Giuliana Morena e tutti i docenti della scuola.
“Ringrazio la Preside D’Alessio per aver accolto la nostra iniziativa – ha riferito il Presidente del Lions Club Teggiano – Polla – Tanagro, Enzo Santini –. Essere qui, oggi, per noi è molto importante, perché fare prevenzione e contribuire a rendere servizi utili alla collettività rientra nei nostri valori e, soprattutto, nei nostri compiti. Oggi siamo impegnati in una campagna di informazione e di prevenzione che riguarda l’ambliopia che è una patologia non facilmente riconoscibile, ma già domenica prossima siamo impegnati in un altro screening che riguarda la prevenzione del diabete e patologie osteoarticolari. Insomma ce la stiamo mettendo tutta per cercare di dare il nostro contributo nel coniugare al meglio il verbo servire che rappresenta la stella polare di tutte le nostre iniziative”.
Soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è stata espressa dalla Vice preside dell’Istituto Comprensivo di Teggiano, Giuliana Morena: “Voglio ringraziare, a nome della nostra Preside, il Presidente e tutti i soci del Lions Club Teggiano – Polla – Tanagro per l’attenzione rivolta alla nostra scuola – ha detto Morena -. Ovviamente ringrazio anche tutti i docenti e i collaboratori scolastici che hanno contribuito in maniera essenziale alla riuscita dell’iniziativa”.