Il Comune di Sant’Arsenio in collaborazione con l’ASL Salerno promuove un programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto.
Il sindaco Donato Pica e il consigliere con delega alla Sanità e Prevenzione Vincenzo Forte hanno sottolineato che lo screening è rivolto a tutti i cittadini, uomini e donne, dai 50 ai 74 anni di età. L’esame è gratuito, così come tutti gli eventuali ulteriori accertamenti che si dovessero rendere necessari in caso di presenza di sangue occulto nelle feci.
Si può effettuare a casa propria, raccogliendo un piccolo campione di feci utilizzando il kit da ritirare nella campagna di promozione e riconsegnare presso la sede del Distretto di Sala Consilina o presso lo studio del proprio medico di fiducia che spiegherà le modalità di raccolta del campione delle feci. Qualora l’esame rilevasse la presenza di sangue occulto, la persona verrà informata attraverso mail o personalmente e verrà contattata dal centro screening per comunicarle la prenotazione dell’esame di approfondimento (colonscopia) per chiarire la causa del micro sanguinamento.
Per ogni ulteriore informazione si può chiamare i numeri 0975/26531 e 338/4965922.