Insediamento ufficiale del nuovo Prefetto di Salerno Antonella Scolamiero.
La Scolamiero succede a Maria Gerarda Pantalone, che, dallo scorso 19 gennaio, dopo due anni in città , si era insediata nel Palazzo di Governo di Napoli. A svolgere i compiti in ruolo di supplenza, era stato il Viceprefetto vicario, Giovanni Cirillo.
Romana, laureata in giurisprudenza e specializzata in studi europei, Antonella Scolamiero da fine 2010 ha guidato la Prefettura di Viterbo, ha ricoperto importanti incarichi all’interno della Direzione generale della Protezione Civile e dei servizi antincendi, fino ad essere nominata Direttore centrale per gli Affari generali presso il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
E’ stata sub commissario prefettizio al Comune di Carrara, alla Prefettura di Torino, rivestendo ruoli di primo piano nell’organizzazione della conferenza intergovernativa dei Paesi dell’Unione Europea.
“Nel momento in cui mi accingo ad assolvere le funzioni di Prefetto della Provincia di Salerno, desidero subito esprimere l’orgoglio e l’entusiasmo che provo per la responsabilità affidatami – ha dichiarato nel suo messaggio di saluto – La storia, la bellezza incomparabile, la ricchezza umana e culturale di questo splendido territorio costituiscono un grandissimo stimolo che mi spingerà a cimentarmi, da subito e con tutte le forze, con le complesse problematiche che lo caratterizzano”.
“Molte sono le sfide da affrontare e se qualche nodo potrà essere sciolto, sarà solo grazie all’impegno ed alla serietà profuse da tutti nel ricercare le migliori soluzioni possibili. Confido nella piena e leale collaborazione delle Istituzioni e delle varie realtà del privato sociale – ha sottolineato il Prefetto – I principi di libertà , legalità , sussidiarietà  sono i valori condivisi ed insieme gli obiettivi che ispireranno il percorso che ci accingiamo a percorrere insieme. Un saluto sincero intendo rivolgere alle Amministrazioni Locali ed ai Sindaci che si adoperano, quotidianamente, per curare, oggi più che mai, con abnegazione e spirito di sacrificio, gli interessi delle rispettive comunità ”.Â
– Filomena Chiappardo –Â