Una comunità attiva, che risponde alla violenza con l’unione è quella di Pontecagnano Faiano, dove nel marzo 2022 è stata uccisa Marzia Capezzuti, il cui corpo fu ritrovato dopo diversi mesi in un casolare in campagna. La città intende ricordare anche Anna Borsa, concittadina uccisa dall’ex compagno mentre si trovava al lavoro.
Effettuata l’autopsia e liberata la salma, finalmente Marzia sabato 30 settembre potrà avere degna sepoltura nella sua terra natia, Milano. Il giorno seguente, nel paese in cui le è stata tolta tragicamente e violentemente la vita, ci sarà la presentazione del Comitato Civico “Marzo 2022”.
“Normalizzare la violenza significa non indignarsi per quello che continua a capitare alle donne che quotidianamente perdono la vita per mano degli uomini – affermano dal Comitato –
Anche la nostra città è stata profondamente colpita e dobbiamo fare ognuno la propria parte perché non accada più – proseguono – Chiederemo che Marzia Capezzuti non sia dimenticata e che le sia intitolato uno spazio pubblico”.
L’appuntamento è per domenica 1 ottobre alle 10.30 al bar Carducci di Pontecagnano Faiano.
Nel corso della mattinata si raccoglieranno le adesioni di chi vorrà prendere parte al Comitato e si getteranno le basi di un Documento Condiviso, strumento fondamentale per le attività da intraprendere.
- Articoli correlati:
26/9/2023 – Omicidio di Marzia Capezzuti a Pontecagnano. Il 30 settembre i funerali della donna a Milano
17/2/2023 – Omicidio di Anna Borsa a Pontecagnano. Prende il via il processo a carico dell’ex fidanzato