Il Comune di Caggiano ha avuto in dono due delle vele presenti sulla barca con cui Giovanni Soldini nel 2018 ha compiuto una delle sue traversate oceaniche in solitaria. A consegnare le vele al sindaco Modesto Lamattina è stato il professore Pasquale Persico che da diversi anni sta curando un progetto di opere di artisti emergenti tra Caggiano e Maratea.

L’Amministrazione comunale di Caggiano provvederà a tagliare le vele e a fornire le tele ricavate a artisti emergenti che le dipingeranno ispirandosi al tema “Il futuro della civiltà europea”. Dunque un tema studiato dal filosofo francese Albert Camus che descriveva l’Europa come un’unità geografica e culturale in cui c’è la necessità di creare una federazione europea, unita sul piano giuridico e politico per garantire la pace e il progresso economico attraverso una democratizzazione delle istituzioni.

Il professore Persico, in collaborazione con il Comune di Caggiano, nello specifico vuole creare una mostra tra Caggiano e Maratea in cui saranno esposte queste opere d’arte dipinte sulle tele ricavate dalle vele, il cui filo conduttore sarà il collegamento spaziale e temporale tra terra e mare. Un progetto che è iniziato già da alcuni mesi, infatti il Palazzo Bonito Oliva di Caggiano ospita alcune tele dipinte e ricavate da una prima vela appartenuta alla barca di Soldini.

E’ un grande onore aver ricevuto le vele e soprattutto essere stati scelti come sede di una mostra dai contenuti attuali e particolarmente sentiti – commenta il sindaco Lamattina – I temi dell’emigrazione e immigrazione, in particolar modo quella giovanile e qualificata, ci toccano da vicino da molti anni, senza dimenticare che la peculiarità odierna della mobilità dei popoli è strettamente collegata con il concetto di resilienza, fratellanza, responsabilità e unione. Per il nostro piccolo paese l’ospitalità e la fratellanza sono cardini importanti tramandati dai nostri avi”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.