
In vista del Ferragosto, periodo nel quale si prevede un ulteriore incremento delle presenze turistiche nella provincia di Salerno, è stata convocata in Prefettura una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia alla quale hanno preso parte il Questore di Salerno, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, i rappresentanti della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale.
Al centro dell’incontro la sicurezza della circolazione stradale connessa all’aumento dei flussi di traffico lungo gli itinerari autostradali e nelle località a maggiore vocazione turistica. Insieme alla Polizia Stradale sono stati programmati controlli e servizi mirati ad alto impatto in punti strategici del territorio provinciale.
Inoltre, sono state adottate misure di prevenzione con il rafforzamento della vigilanza sul territorio della provincia e in particolare sono stati messi in campo servizi di controllo straordinario con l’ausilio del Reparto prevenzione crimine della Polizia di Stato e della Squadra di Intervento Operativo dell’Arma dei Carabinieri.
Il piano per il potenziamento della vigilanza estiva, partito il 1° luglio, ogni anno si consolida e cresce di numero: per l’anno corrente, complessivamente, il contingente dei rinforzi delle Forze di Polizia assegnate dal Ministero dell’Interno è stato modulato con una presenza iniziale di 46 unità che aumenterà progressivamente a 78 per raggiunge il picco di 86 unità.
Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, inoltre, nei giorni scorsi sono stati approvati dalla Prefettura, dopo essere stati esaminati in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, i finanziamenti “Spiagge Sicure 2026” a favore dei comuni di Conca dei Marini, Furore, Vietri sul Mare, Agropoli, Pollica e Pisciotta che hanno impiegato le risorse per l’assunzione di personale della Polizia Locale a tempo determinato, prestazioni di lavoro straordinario da parte del personale della Municipale, acquisto di mezzi ed attrezzature e promozione di campagne informative volte ad accrescere fra i consumatori la consapevolezza dei danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti.


