
La Regione Campania comunica che le aziende agricole colpite dalla persistente siccità, che ha danneggiato in particolare castagneti e noccioleti, possono accedere alle indennità del Fondo mutualistico nazionale AgriCat, previste per le perdite alle produzioni agricole causate da eventi meteoclimatici avversi.
Per poter beneficiare delle compensazioni finanziarie di AgriCat, le imprese devono:
– essere agricoltori in attività (ai sensi dell’art. 4, par. 5, del Reg. (UE) n. 2021/2115) e risultare beneficiari dei pagamenti diretti della PAC;
– essere titolari di un fascicolo aziendale aggiornato, nel quale sono descritti il Piano di coltivazione e le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto di copertura del Fondo;
– aver sottoscritto la domanda di partecipazione ad AgriCat all’interno della domanda unica annuale PAC;
– aver subito una perdita di produzione superiore al 20% della media annua.
La denuncia deve essere presentata dagli agricoltori, direttamente o tramite i propri Centri di assistenza agricola (CAA), attraverso la piattaforma MyAgriCat, disponibile sul portale ed interconnessa con il Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN). Il termine ultimo per la presentazione dell’istanza è fissato al 30 settembre.
Per ulteriori informazioni sul Fondo AgriCat consultare la pagina.


