L’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’ospedale “Luigi Curto” di Polla, nonostante veda in servizio soltanto il dottor Riccardo Marmo, dirigente medico ed uno specialista ambulatoriale, è uno dei reparti di eccellenza del plesso ospedaliero valdianese, in grado di attrarre pazienti provenienti da tutta Italia.
Ogni anno vengono effettuati 3000 esami ed è l’unico reparto in Campania che effettua l’esame endoscopico con doppio pallone, motivo per il quale l’unità operativa è diventata uno dei centri di riferimento in Italia per le malattie del piccolo intestino.
Il dottor Marmo è uno dei massimi esperti  in per questo tipo di esame tant’è che è stato anche il coordinatore di un corso di formazione nazionale. Emblematico è il caso di un paziente della provincia di Foggia al quale i medici dell’ospedale dove era ricoverato gli avevano indicato due ospedali per effettuare un esame endoscopico: il “Curto” di Polla o in alternativa il “Gemelli” a Roma.
Sul problema della carenza di personale medico nell’unità operativa del dottor Marmo il Direttore Generale dell’ASL Antonio Giordano ha dichiarato “che sicuramente ci sarà , in tempi ragionevoli la possibilità di una implementazione dell’organico“.
– Erminio Cioffi –

