Vienna Cammarota arriverà domani a Paestum a piedi da Karlovy Vary, nella Repubblica Ceca, dopo aver percorso più di 1600 km. 68 anni, è la prima donna al mondo a fare a piedi il viaggio compiuto dallo scrittore tedesco, iniziato nel 1786 e concluso nel 1788.

Vienna è una Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, unica per l’escursionismo ambientale riconosciuta dal Ministero. Vienna è partita alle 6 del mattino del 28 agosto dalla città termale di Karlovy Vary, fondata da Carlo IV di Lussemburgo nel 1360 e tanto amata da Goethe che il 3 settembre del 1786 partì in carrozza per realizzare il suo sogno e vedere l’Italia.

Come Goethe, anche Vienna è partita dallo stesso punto. La guida cilentana ha attraversato a piedi la Boemia, la Baviera, l’Austria, le Alpi, il Trentino, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, ha compiuto una deviazione verso l’Abruzzo portando solidarietà all’Italia centrale colpita dal terremoto, a Civitella Alfedena ha partecipato alla Convention Nazionale AIGAE con guide da tutta Italia, poi ha ripreso il viaggio attraversando l’Umbria e il Lazio. A Roma ha visitato il Museo “La Casa di Goethe” in via del Corso, ha partecipato negli studi Rai ad importanti trasmissioni, ha rilasciato interviste a network nazionali ed esteri. Dopo Roma ha attraversato la parte rimanente del Lazio, tutto il Casertano e a Napoli è stata ricevuta dall’assessore comunale Alessandra Clemente, dal Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli e da Maria Carmen Morese, Direttrice del Goethe Institut.

Divulgazione della cultura e relazioni umane sono al centro della grande impresa di Vienna Cammarota che domani arriverà a piedi ai Templi di Paestum dopo un percorso fatto di sentieri, dialoghi, incontri, conferenze e interviste.

– Chiara Di Miele –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.