E’ stato presentato ieri il 106° Giro d’Italia in programma dal 6 al 28 maggio 2023 in partenza per la seconda volta dall’Abruzzo e che attraverserà la provincia di Salerno, passando tra Eboli e Battipaglia e fermandosi nel capoluogo di provincia. Proseguendo il percorso, un’ulteriore tappa vedrà Melfi protagonista.
Una volta ripartiti da Vasto, l’arrivo a Melfi si differenzierà in due tappe: la prima fino all’ingresso in Basilicata completamente pianeggiante, prima di incontrare le montagne del Vulture. Si attraverserà il massiccio del Monte Vulture toccando i Laghi di Monticchio prima di scendere su Rionero e Rapolla in vista della risalita finale a Melfi.
La prima tappa appenninica che supera una serie di asperità fino ad accumulare 3500 m di dislivello è quella che da Venosa porta a Lago Laceno, primo arrivo in salita del Giro.
Mercoledì 10 e giovedì 11 spazio alle ruote veloci del gruppo con la Atripalda – Salerno e la Napoli – Napoli dove comunque gli sprinter puri dovranno conquistarsi la volata visto il percorso non interamente pianeggiante. La quinta tappa, che partirà da Atripalda, toccherà anche Oliveto Citra, Campagna, Eboli, Battipaglia, Bellizzi e Pontecagnano.
“Una grande gioia ed un immenso onore ospitare, dopo tanti anni, l’arrivo della Carovana Rosa. – commenta il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli – Vivremo una giornata meravigliosa ottenendo visibilità mondiale. Grazie agli organizzatori del Giro d’Italia ed alla Regione Campania che hanno permesso di inserire Salerno tra le tappe della competizione ciclistica più amata dagli italiani”.