Censimento Rom.Il deputato potentino Roberto Speranza denuncia Salvini per istigazione all’odio razziale "Credo che non bastino più solo le parole ma servono fatti concreti per fermare questa deriva"





























L’onorevole Roberto Speranza di Potenza, coordinatore nazionale di Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista, ha denunciato Matteo Salvini per istigazione all’odio razziale ai sensi dell’art. 604 bis del codice penale.

La decisione è scaturita a seguito delle dichiarazioni fatte dal Ministro a Telelombardia, il 18 giugno, quando, secondo Speranza, Salvini avrebbe usato parole discriminatorie nei confronti dell’etnia Rom. Nella denuncia, Speranza ha fatto riferimento alle espressioni discriminanti pronunciate da Salvini come il “dossier sui rom” oppure “il censimento, facciamo un’anagrafe” o ancora “i rom italiani purtroppo te li devi tenere a casa” oppure “qualcuno parla di shock. Perché? Io penso anche a quei poveri bambini educati al furto e all’illegalità”.

So di essere controvento – ha sottolineato Speranza- ma preferisco essere intransigente quando si mettono in discussione i valori fondamentali della nostra Costituzione. La responsabilità delle persone è sempre individuale, evocare una responsabilità etnica o di razza contraddice le fondamenta della nostra comunità. Credo che non bastino più solo le parole ma servono fatti concreti per fermare questa deriva”.





Per il reato denunciato è prevista la reclusione fino ad un anno e sei mesi o la multa fino a 6.000 euro, per chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico, o per istigazione. Insieme alla denuncia, Speranza in Procura a Milano ha depositato anche una pendrive contenente i video dell’intervista rilasciata da Salvini e gli articoli di stampa.

– Claudio Buono –

























6 Commenti

  1. Giovanni says:

    In soli 30 giorni di governo ,hanno ridotto il deficit del 20.2% hanno creato 312.000 posti di lavoro ,criminalità -13% hanno rinegoziato gli accordi con Bruxelles, cosa volete di più .

  2. Giovanni says:

    Ma fatemi capire il sig.Speranza denuncia Salvino perche vuole migliorare l’Italia ,ma perché non si fa un giro nelle altre nazioni i campi ROM non esistono ,fate lavorare chi vuole migliorare l’Italia

  3. Bravo speranza hai tutto il mio appoggio facciamo resistenza ai.nuovi fascioleghisti

  4. Ma fammi capire dottor speranza……tu non sei iscritto all“anagrafe?? Quindi iscrivere dei Rom all”anagrafe…….vuol dire essere razzisti???
    Siamo propio nella merda!!!!! Si faccia un giro in Europa e poi vedrà se esistono campi ROM!!!

  5. Sig.Speranza speriamo che prIma o poi possa fare una denuncia nei suoi confronti di odio razziale verso gli italiani

  6. annamaria says:

    Ma se il PD ha perso a livello nazionale, perché vi ostinate a cercare di infangare e denunciare, prima di vedere e accertarvi che Salvini e m5s sapranno essere capaci più di voi? Insomma dategli il tempo necessario per risolvere e aggiustare quello che pd ha distrutto in questi ultimi 10 anni! Non parlate e agite senza alcun fondamento! !!

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*