Grazie all’Uncem sono stati chiariti, per le Regioni Arancioni e Rosse, i dubbi in merito alla possibilità di spostamento per attività lavorative negli orti e sulle altre superfici agricole, di piccole dimensioni, per produzioni rivolte all’autoconsumo, non vicine alla propria abitazione.

Negli ultimi giorni numerosi Sindaci, amministratori e cittadini hanno chiesto chiarimenti, anche per la produzione di legna per autoconsumo da parte di privati. Il chiarimento è stato sollecitato anche dalle associazioni di categoria agricole.

La cura dei terreni ai fini di autoproduzione, anche personale e non commerciale, integra il presupposto delle esigenze lavorative contemplato per le zone “Arancioni” e “Rosse” dagli articoli 2 comma 4 lett. a) e 3, comma 4, lett. a), del DPCM del 3 novembre scorso. Quindi la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo (quale ad esempio la raccolta delle olive, il conferimento al frantoio e la successiva spremitura) sono consentite, a condizione che la persona interessata attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita a questi fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito.

– Chiara Di Miele –

8 Commenti

  1. Buongiorno, vivo in campagna e ho un piccolo orto e piante di frutto e olivi, in questo periodo si sa che si fa la potatura,ho mio padre che mi aiuta da una 20 di anni e più,abita in un altra provincia a 30 km dal mio paese….allora può continuare va venire come ha sempre fatto per aiutarmi?? Grazie

  2. Dalla Lombardia alla Puglia per la raccolta delle olive , terreno di mia proprietà, cosa inserire nell’autocertificazione? E per mia moglie?

  3. Sono in zona rossa, una mia amica mi da gratuitamente la possibilità di raccogliere le olive del suo terreno, che è fuori dal mio comune di residenza, quindi non sono il proprietario, posso andare? Lei non lo può raccogliere perché lavora in questo periodo. Non posso mica fare un comodato d’uso gratuito per raccogliere un po di olive.
    Grazie

  4. Roberto mascia says:

    Buongiorno, risiedo in Toscana, zona rossa , mio padre ha un uliveto in Sardegna.
    Posso spostarmi tra le 2 regioni per aiutarlo nella raccolta?
    Grazie.

  5. Franco Gobbato says:

    Autoconsumo si intende chi coltiva un orto senza essere in possesso di partita iva ed utilizza x se stesso ed i suoi famigliari gli ortaggi colricati ????

  6. Ho la residenza a minturno(lt);dove ho un piccolo uliveto ma abito a Carinaro (ce) Se torno a minturno da carinaro ,dopo posso tornare a carinaro.ciro

  7. Buongiorno risiedo nella regione Campania Napoli ed ho un terreno ad Ascea marina dovrei raccogliere le olive per lo meno quelle rimaste mi posso spostare

  8. Cipolloni roberto says:

    Era ora.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*