Volarium è stata premiata come Migliore Attrazione Italiana agli Oscar di settore, i Parksmania Awards. L’ambito riconoscimento per Cinecittà World, il Parco del Cinema e della Tv di Roma, è arrivato nella cerimonia che premia i migliori parchi divertimento italiani ed europei.

Con questa motivazione la giuria ha consegnato il premio all’Amministratore Delegato, Stefano Cigarini: “Arriva a Cinecittà World il primo Flying Theatre d’Italia e porta con sé tutta l’avventura e l’emozione di questo genere di attrazione, oramai popolare ed apprezzato in tutto il mondo. Il tema Leonardesco e gli effetti speciali contribuiscono, inoltre, a creare un’esperienza di volo affascinante e memorabile”.

Volarium è un flying theatre, ovvero un grande simulatore dinamico ricco di effetti speciali che fa volare i visitatori, sospesi ad oltre 10 metri di altezza, sulle opere di Leonardo da Vinci e sulla Firenze del ‘500. Il viaggio degli ospiti comincia a terra, all’interno di un mega supercomputer. Siamo al cospetto dell’intelligenza artificiale più avanzata che ci guida tra i segreti degli effetti speciali del cinema: è D.I.O., il Digital Intelligence Officer. Un ascensore futuristico solleva fino al livello del cinema, una piattaforma elettro-idraulica che svetta nel grande teatro. Di fronte l’immenso schermo concavo da 25 metri con proiezioni in 4K che avvolge e immerge letteralmente nella scena. Da qui la sensazione di volare, grazie ai 6 assi di movimento e ai ricchi effetti speciali (aria, acqua, profumi).

Al cinema lo spettatore è fermo in poltrona, mentre la scena intorno a lui si muove. Con Volarium si supera questa sensazione, perché lo spettatore vola e si muove seguendo esattamente il punto di vista della telecamera.

L’attrazione, realizzata da un pool internazionale, conta pochi esemplari al mondo.

– redazione –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*