Vietri di Potenza tra i 50 comuni finalisti del concorso nazionale “Comuni Virtuosi Italiani”





































vietri di potenza panoramicaVietri di Potenza è l’unico Comune della Basilicata selezionato tra i 50 finalisti del concorso nazionale “Comuni Virtuosi Italiani” e, grazie alla partecipazione con due progetti, è stato selezionato su oltre 200 Comuni partecipanti.

Il primo progetto è “Vietri Comunità Solidale“, una iniziativa volta ad aiutare le persone in difficoltà, con contributi annuali che potranno far riferimento o ad un intervento urgente e straordinario (legato per esempio a malattie improvvise o eventi gravi) oppure ad uno stato di indigenza debitamente acclarato (per cui verrà richiesta in cambio anche una prestazione di utilità sociale). La copertura economica dell’iniziativa è garantita grazie al risparmio per la riduzione dei capiarea, da sei a due.

L’altro è “Rifiuti Free e Km 0“, attivo da un anno, e riguarda la mensa scolastica, con l’eliminazione dei piatti e i bicchieri in plastica, sostituiti con piatti in porcellana e bicchieri in vetro infrangibile, oltre all’utilizzo dell’olio extravergine di Vietri, estratto dalle olive conferite dai genitori degli alunni in un locale frantoio, in cambio di 4 biglietti mensa per ogni litro.




Il 15 dicembre a Trento si terrà la cerimonia di premiazione e l’annuncio del primo Comune classificato.

Posso solo dire – ha sottolineato il sindaco Christian Giordano di essere orgoglioso e vorrei che lo siano anche i miei concittadini. La nostra comunità finalmente sta tornando ad essere menzionata per le pratiche virtuose. E’ un risultato che emerge grazie al lavoro simbiotico di tutta l’Amministrazione che, con spirito di abnegazione, lavora per lo sviluppo della nostra comunità. Ci piace parlare con i fatti e questi riconoscimenti li certificano“.

– Claudio Buono –





























Commenta la notizia

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*