Non sarà tra i candidati alle prossime elezioni comunali, come qualcuno poteva pensare. Ma, anche se non direttamente e dall’esterno, intende comunque apportare il proprio contributo per la crescita della comunità. Stiamo parlando dell’imprenditore Enzo Manzolillo, titolare dell’azienda “Manzolillo prodotti siderurgici” con sede a Sassano ma teggianese al 100% e molto attivo nel sociale, anche attraverso le iniziative del Movimento Civico “Essere Teggianesi”. Sulla relativa pagina facebook, al riguardo, ha raccolto e pubblicato una serie di proposte per Teggiano, alcune delle quali a costo zero o quasi, indirizzate a coloro che ambiscono ad amministrare il paese.
“Le proposte – spiega Manzolillo – sono state formulate da diversi teggianesi, molti dei quali giovani e fanno riferimento a settori ed ambiti diversi. Si parte dal sociale e dal coinvolgimento attivo della cittadinanza, passando per l’artigianato e le produzioni tipiche, fino ad arrivare alla valorizzazione del territorio e delle professionalità locali. Abbiamo inviato i relativi opuscoli – conclude – ai candidati alla carica di sindaco di Teggiano”.
Di seguito, in sintesi, alcune delle proposte:
– relazione di fine anno degli assessori relativa all’attività svolta dal proprio ufficio
– creazione di una piattaforma commerciale (mercato ortofrutticolo e floricolo) recuperando anche strutture esistenti non utilizzate
– supporto alle famiglie degli universitari
– realizzazione di una catena di botteghe didattiche dell’artigianato locale
– istituzione di una banca dati cittadina delle patologie tumorali e croniche
– istituzione dell’albo dei talenti locali
– rimodellare i flussi di traffico della rete viaria e ricavare delle piste ciclabili in sicurezza
– installazione di webcam nel centro storico di Teggiano, in grado di ricondurre in patria, almeno virtualmente, i teggianesi nel mondo
– navetta di collegamento col centro storico
– alberi in piazza Vescovado
– registrazione video dei consigli comunali
Per visionare tutte le proposte, in “versione integrale”, è sufficiente accedere alla pagina facebook del Movimento Civico “Essere Teggianesi”
– Cono D’Elia –