Intervento dei Vigili del Fuoco a Vietri di Potenza. Il forte vento ha causato la caduta di alcune tegole dalla cuspide del campanile della Chiesa Madre. Tegole denominate anche “maioliche bicrome” per la loro composizione colorata e per la forma diversa da quelle tradizionali.

Un vento che in questi giorni ha soffiato molto forte sul territorio vietrese tanto da causare il distaccamento di queste tegole, cadute sulla strada che da via Roma porta in Piazza del Popolo e all’ingresso della Chiesa Madre. Per fortuna nessuno in quel momento si trovava a passare, né in auto e nemmeno a piedi.

Preoccupato per la situazione, il parroco don Domenico Pitta ha chiesto l’intervento dei caschi rossi, che sono prontamente intervenuti con due squadre e un’autogru. I Vigili del Fuoco di Potenza hanno raggiunto la parte più alta del campanile con l’autoscala, effettuando quindi una verifica della staticità delle maioliche. Dalla verifica è emersa la presenza di altre maioliche già distaccate che sono state rimosse, onde evitare spiacevoli episodi.

Una parte dell’area sottostante, non interessata dal traffico, è stata transennata. Ma, come sottolineato dai Vigili del Fuoco, è necessario un intervento più dettagliato.

– Claudio Buono –

 

 

 

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.