Riprendono gli incontri di Davimedia, la rassegna promossa dal DAVIMUS (Discipline Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo) dell’Università degli Studi di Salerno.

Mercoledì 12 novembre ospite dell’Ateneo sarà Lorenzo Baraldi,  vincitore del Nastro D’Argento alla migliore sceneggiatura per ‘Il Marchese del Grillo’ , del David di Donatello per il miglior scenografo e scenografo nel film “Il postino”, che terrà una masterclass alle ore 14.30 nell’Aula delle Lauree “Nicola Cilento”.

Giovedì 13 novembre sarà la volta di Alice Rohrwacher, la giovane regista italiana insignita del Nastro d’Argento come miglior regista esordiente nel 2011 al Festival di Cannes. L’incontro, realizzato in collaborazione con Salerno DOC Festival e Duel Village Cinema Multisala di Pontecagnano, si terrà alle ore 14.30 presso l’Aula delle Lauree “Nicola Cilento” dell’Università degli Studi di Salerno.

Alle ore 17.45, poi, al Multisala Duel di Pontecagnano , verà proiettato il film “9×10 Novanta”, realizzato in occasione dei novant’anni dell’Istituto Luce. Una lunga storia che ha accompagnato l’Italia attraverso il cinema, con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l’Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con dieci minuti di immagini dell’Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse con il contributo di alcuni registi tra cui la Rohrwacher, Marco Binfanti e Roland Sejko che saranno presenti alla proiezione.

Tutti gli eventi menzionati sono aperti anche al pubblico fino ad esaurimento posti.

Davimedia 2014-2015, che si avvale della direzione scientifica di Marco Pistoia e di quella artistica di Roberto Vargiu, è realizzato in collaborazione con MSC Crociere, Camera di Commercio di Salerno, Comune di Fisciano, con la partecipazione di Radiouno Rai, Federazione Italiana Circoli del Cinema, Comicon, Giffoni Film Festival, Sammontana, Lancia con il patrocinio della Regione Campania e dell Provincia di Salerno.

– redazione – 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*