I Comuni di Buonabitacolo e Montesano sulla Marcellana avranno un segretario comunale unico. Prende il via, infatti, la convenzione per il servizio di Segreteria comunale tra i due paesi limitrofi.

Il Consiglio comunale di Buonabitacolo, ieri sera, ha votato favorevolmente e all’unanimità il nuovo provvedimento che vedrà Rocco Russo segretario dei due Enti. I costi della convenzione prevederanno i due terzi della somma da parte di Montesano ed un terzo da parte di Buonabitacolo.

“Finalmente riusciamo ad avere un nuovo segretario comunale – ha riferito il sindaco Giancarlo Guercio durante la seduta straordinaria del consesso – devo riconoscere che nei mesi scorsi ci sono state delle difficoltà. Il fatto che segretari comunali si trovano a svolgere le loro mansioni su diversi comuni apre e impone una riflessione su questa figura che prima veniva gestita e regolamentata diversamente. Con il segretario Russo stiamo dando all’Ente una bella figura che aggiungerà valore a tutte le azioni che intraprenderemo”.

Il sindaco Guercio ha poi rivolto parole di stima e amicizia verso il Comune di Montesano sulla Marcellana e il sindaco Giuseppe Rinaldi per le diverse attività di collaborazione che i due Enti stanno svolgendo.

“Nasce con Montesano – ha riferito Guercio – un sodalizio proficuo sotto diversi aspetti come da buon vicinato e questo facilita senz’altro i rapporti. Ringrazio il sindaco Giuseppe Rinaldi che non ha voluto fare una ripartizione equa del pagamento giustificando la maggiore intensità demografica”.

Soddisfazione espressa anche dall’opposizione consiliare: “Siamo compiaciuti anche noi – le parole del capogruppo Elia Garoneper la presenza del nuovo segretario che sarà figura di Garante”.

Il Consiglio ha poi votato favorevolmente all’unanimità la modifica del Regolamento comunale per l’installazione degli impianti di telefonia mobile. La modifica consisterà nella redazione di un Piano in 250 giorni e non più 180 come stabilito in precedenza.

– Claudia Monaco –

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*