incontro-professori-buccino

Si è tenuto questa mattina presso il Comune di Buccino, un importante incontro con il professore Giulio Tarro, virologo di fama mondiale ed il fisico Erasmo Venosi, con i quali il primo cittadino Nicola Parisi inizierà una collaborazione culturale e scientifica.

I due professori fanno parte del comitato scientifico della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi di Eboli che promuove la cultura. Il suo fine è educare il pubblico alla cultura letteraria e scientifica in tutte le sue forme. Scopo, inoltre, è favorire la collaborazione per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

“Avere stamattina a Buccino due eccellenze del sapere scientifico ci onora – ha affermato il sindaco Nicola Parisi – e soprattutto ci onora avere la disponibilità e la collaborazione della Fondazione per poter pensare di far nascere a Buccino un museo permanente dedicato ad una parte delle opere di Carlo Levi. L’antica Volcei si presta bene ad un tale percorso culturale”.

I due professori hanno a lungo discusso con il Sindaco su questo possibile sodalizio per un maggiore arricchimento del paese ed hanno poi visitato Volcei.

La Fondazione, in questo momento, ha a cuore quella che possiamo definire la ‘Questione Meridionale 3.0’, ossia il progressivo peggioramento della situazione sociale ed ambientale del Mezzogiorno  – ha dichiarato il professore Erasmo Venosi – ed è fondamentale uno sviluppo dell’economia del Sud, che punti sulle innovazioni territoriali, investendo sulle risorse umane e culturali” .

-Serena Picciuolo-

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*