https://farm8.staticflickr.com/7474/15841036126_f59e69a3c2_z.jpgTragedia questa mattina all’Università degli Studi di Salerno.

Una giovane studentessa, per cause in corso di accertamento, è stata investita da un autobus della SITA mentre si trovava al Terminal bus dell’Ateneo salernitano. Si tratta di Francesca Bilotti, una 23enne di Giffoni Valle Piana, iscritta presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere che, secondo una prima ricostruzione, mentre camminava a piedi è stata travolta e uccisa dall’autobus. In un primo momento era sembrato che la giovane fosse rimasta incastrata nelle portiere del veicolo durante la discesa, poi l’esame delle testimonianze e dei video ripresi dalle telecamere di sorveglianza ha permesso di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

In seguito all’impatto con il mezzo per la sventurata ragazza non c’è stato nulla da fare, perchè morta sul colpo.

Il fidanzato di Francesca ha riferito al Mattino di aver accompagnato la ragazza in auto fino alla rotatoria prima dell’ingresso dell’Università. Successivamente Francesca si è incamminata a piedi verso l’ateneo. L’autobus di linea della Sita è incolonnato dietro un altro mezzo pubblico: lo ragazza lo supera e va avanti rispetto all’autobus. In quel momento la colonna di traffico si sblocca e l’autista sterza (a velocità moderata) verso destra. La giovane viene colpita dal lato destro della fiancata e viene investita dalle ruote anteriori di destra. L’autista della società di trasporti SITA è indagato per omicidio colposo.

Giunti immediatamente sul posto i sanitari del 118, l’ambulanza del servizio di pubblica assistenza “Il Punto” di Baronissi, la Polizia Municipale e i Carabinieri della Stazione di Fisciano, impegnati a ricostruire l’accaduto.

francesca bilotti
Francesca Bilotti

L’area è dotata di sistema di videosorveglianza e le immagini sono state immediatamente messe a disposizione della magistratura e degli inquirenti per la ricostruzione della verità su quanto accaduto

Appena venuto a conoscenza della tragica notizia il Rettore Aurelio Tommasetti, durante un corso di aggiornamento organizzato in Ateneo dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, ha fatto osservare un minuto di silenzio. “Oggi è un giorno triste per l’intera comunità universitaria: stamattina, poco dopo le 8.30, Francesca Bilotti, una nostra studentessa del Corso di laurea in lingue e culture straniere, è rimasta vittima di un tragico incidente“, è stata la dichiarazione del Rettore Aurelio Tommasetti.

Tutte le attività didattiche saranno sospese oggi dalle ore 15 alle ore 16 e per l’intera giornata di svolgimento delle esequie di Francesca.

– redazione – 


 – Articolo correlato –


 

 

Un commento

  1. Pensiamo al Vallo di Diano,dove nell’Aprile 2007 la Polizia Stradale di Salerno ha ACCERTATO,ufficialmente, che NON esiste nemmeno UNA FERMATA di AUTOBUS di LINEA che rispetti le Norme del Codice della Strada!La situazione,ad oggi, NON è cambiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*