Lo scorso 11 luglio la giovane flautista di Sassano Ylenia Cimino, all’età di soli 16 anni, ha terminato il percorso accademico in flauto presso il Conservatorio “C. G. da Venosa” di Potenza. Durante le prove d’esame Ylenia ha eseguito in maniera impeccabile un programma impegnativo ascoltata dalla commissione presieduta dal Maestro Umberto Zamuner, direttore del Conservatorio, che l’ha premiata entusiasta attribuendole il massimo dei voti, con lode e menzione d’onore.

Ylenia, già molto nota per la sua attività concertistica e per essere stata vincitrice di concorsi nazionali come il “Severino Gazzelloni“, ha ottenuto la percentuale di gradimento più alta (81%) durante la trasmissione di Raiuno “Mattina in famiglia” nella gara “Conservatori a confronto“.

Ha inoltre rappresentato l’Italia, in qualità di eccellenza, al Festival dei solisti europei tenutosi a Caracas nel novembre del 2013, tenendo dei concerti da solista con l’Orchestra Sinfonica “Simon Bolivar” de Venezuela, una delle orchestre più prestigiose nel panorama internazionale.

– redazione –


 

Per continuare a leggere non usare il blocco delle pubblicità sul nostro giornale.

La pubblicità è l’anima del commercio e senza di essa non potresti leggere le notizie che ti interessano