https://farm6.staticflickr.com/5563/14543009295_63ee8f5983.jpgPrende il via domani, domenica 6 luglio, con il film City of God (Cidade de Deus), la rassegna cinematografica dedicata “Cina Alma LaTino America”, relativa alla VII edizione del “Teggiano Latino Festival”. La proiezione è attesa per domani alle ore 21.30, all’interno del chiostro di San Francesco, nel centro storico di Teggiano.

City of God è un film brasiliano del 2002 diretto da Fernando Meirelles, presentato fuori concorso al 55º Festival di Cannes.Tratta dall’omonimo romanzo semi autobiografico dello scrittore brasiliano Paulo Lins, la storia è ambientata in una favela di Rio de Janeiro: Cidade de Deus che diventa il palcoscenico delle storie parallele di Buscapé e Dadinho. Entrambi tredicenni, mossi, però da ambizioni diversissime. Il primo vorrebbe diventare fotografo, il secondo il più temuto criminale della città. Se Buscapé trova molti ostacoli nella realizzazione dei propri sogni, Dadinho diventa rapidamente padrone del quartiere e del narcotraffico con lo pseudonimo di Zé Pequeno. La morte del suo braccio destro Bené e la violenza perpetrata ai danni della fidanzata del mite Galinha innescheranno una guerra tra bande dall’esito tragico.

Inquietante il finale in cui i sopravvissuti della banda di Zé Pequeno, tutti bambini, decidono di formare una loro banda e imporsi sul territorio. Ma per prima cosa stilano una lista nera in cui segnare i nomi della gente da ammazzare, compresi alcuni loro conoscenti “colpevoli” solo di averli offesi in qualche maniera.

– redazione –


 

Commenti chiusi