Teggiano “sede” dei “Templari di oggi”. Il centro valdianese, infatti, è stato scelto dall’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Gerusalemme, quale una delle location per le manifestazioni previste nel 2014 e negli anni successivi. Alla base della richiesta formulata dall’Ordine, la considerazione del centro storico teggianese quale luogo di notevole interesse storico, artistico e monumentale, con particolare riferimento ai numerosi monumenti medievali. La giunta comunale, al riguardo, prendendo atto della richiesta del Segretario Generale dei Cavalieri, ha deliberato di coorganizzare l’evento e di concedere il patrocinio morale del Comune alle cerimonie organizzate presso il Complesso della SS.Pietà.

“Gli eventi che l’Associazione andrà ad organizzare – si legge nella delibera – coinvolgeranno positivamente il Comune di Teggiano, atteso che all’Ordine aderiscono oltre trecentomila cavalieri provenienti sia dal territorio nazionale che internazionale, con il conseguente indotto economico-turistico che comporterà la loro presenza, nonché delle ripercussioni che creeranno anche in termini culturali nell’intero territorio”.

L’Associazione ha già organizzato una manifestazione a Teggiano, che ha visto la partecipazione di numerosi visitatori. Lo scorso dicembre, infatti, è andata in scena la cerimoniale di investitura di Nuovi Cavalieri Templari. Alla presenza, tra gli altri, del Maestro di Cerimonia, Mario Paris, del Segretario Generale dell’Ordine, Angelo Sabini, del Commendatore, Rosario Nicola Luisi e del Gran Priore, Roberto Amato.

– Cono D’Elia –


 

Commenti chiusi