A distanza di due anni dal finanziamento e dall’approvazione del progetto definitivo per la bonifica e la messa in sicurezza dell’ex discarica comunale ubicata in località Sella del Corticato, nel Comune di Teggiano, arriva una modifica al progetto definitivo che alleggerisce le prescrizioni previste inizialmente per la bonifica del sito.

La modifica è relativa alla parte in cui è previsto che il terreno costituente l’ultimo strato di capping dovesse provenire dalla medesima area di intervento. Il capping è l’intervento di copertura dell’area in cui si trova la discarica ed è una delle azioni preliminari adottate per la messa in sicurezza. Serve ad evitare l’inquinamento di falde e corsi d’acqua, la dispersione di odori, fluidi gassosi e polveri, nonché la proliferazione di insetti e la presenza di animali randagi ed uccelli.

I lavori di messa in sicurezza sono stati appaltati nel 2015 grazie da un finanziamento di 1milione 833mila euro stanziato dalla Regione Campania.

Mancano solo dei piccoli dettagli – ha spiegato il sindaco di Teggiano Michele Di Candiae l’intervento di bonifica e messa in sicurezza sarà completato. Abbiamo ricevuto anche i complimenti da parte delle autorità preposte alle verifiche dei lavori, per il modo in cui è stata effettuata la bonifica“.

– Erminio Cioffi –


 

Un commento

  1. massimo lorenzi says:

    La scarsa, se non assente, sensibilita’ ecologica dei pubblici amministratori lascia basiti.
    Come si puo’ solo pensare che un posto di cosi’ selvaggia bellezza possa essere destinato a sito per posizionarvi una discarica.
    Povera Patria!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.