sede sepolcro santa gerusalemme 01Teggiano ed il Vallo di Diano si arricchiscono di una nuova realtà. E’ stata, infatti, inaugurata, nel centro storico dell’antica Diano, la Sede della Delegazione di Teggiano-Policastro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La struttura è situata nell’antico battistero ed è stata messa a disposizione dal Canonico della Cattedrale, cav. don Giuseppe Puppo.

Alla cerimonia di benedizione dei locali, officiata dal Vescovo di Teggiano-Policastro, Antonio De Luca, Grande Ufficiale dell’Ordine, oltre ai Cavalieri della Delegazione di Teggiano e delle Delegazioni viciniori, hanno partecipato il Luogotenente della Luogotenenza Italica Meridionale Tirrenica, generale Giovanni Napolitano, la Preside di Sezione di Salerno Costa d’Amalfi, Amelia Manzo Noschese, il Tesoriere dell’Ordine, Grande Ufficiale Giuseppe Raimondi e Giuseppe D’Elia Delegato della Diocesi di Teggiano Policastro.

sede sepolcro santa gerusalemme 02Presenti, tra gli altri, il sindaco Rocco Cimino, l’amministrazione comunale teggianese e Raffaele Accetta, sindaco di Monte San Giacomo e Presidente della locale Comunità Montana.

Il Gen. Napolitano, nel sottolineare la rilevanza della nuova sede, ha annunciato che presto si terranno a Teggiano delle cerimonie di investitura di nuovi Cavalieri e Dame, mentre Mons. De Luca ha evidenziato l’importanza della presenza dei Cavalieri stessi e dei concetti di concretezza ed alleanza.

Per noi è fondamentale il concetto di Ecologia umana – ha spiegato, poi, Giuseppe D’Elia – L’uomo è al centro di tutto”.

L’ordine, organismo cavalleresco cattolico sotto forma di associazione pubblica di fedeli, è legato alla basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme e può definirsi come l’istituzione laicale della Santa Sede incaricata di sostenere le attività a favore della presenza cristiana in Terra Santa.

– Cono D’Elia –


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*