Teggiano: Inaugurata la Pala della “Madonna del Rosario con Misteri”, in collaborazione con Banca Monte Pruno





































restauro pala d'altare teggiano 02Con la benedizione di Mons. Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, è stata consegnata ed inaugurata ieri a Teggiano la cinquecentesca Pala della “Madonna del Rosario con Misteri”, di Giovanni Luca De Luca. Dopo un accurato e meticoloso restauro, infatti, la preziosa opera è stata presentata al pubblico e ricollocata nel Museo Diocesano, all’interno della cappella dell’arcidiacono Rossi. A presentare la Pala, tra gli altri, oltre a Mons, De Luca, Antonio Mastrandrea, responsabile della comunicazione della Banca Monte Pruno, Ivo De Maio, presidente della cooperativa Paràdhosis e l’architetto Marco Ambrogi, direttore del Museo Diocesano.

Il Museo, gestito dalla cooperativa Paràdhosis, si arricchisce così di un ulteriore tassello relativo al mosaico di storia e d’arte che caratterizza il territorio.

restauro pala d'altare teggiano 01L’opera è stata restaurata nei laboratori della Ditta Iris di Buonabitacolo, sotto la supervisione della Soprintendenza ai B.S.A.E. di Salerno. Il recupero e l’esposizione della stessa sono stati voluti dalla Diocesi e si sono concretizzati grazie al contributo della Banca Monte Pruno.








La Diocesi di Teggiano-Policastro ha, inoltre,  pianificato una serie di appuntamenti, nei quali è prevista l’apertura straordinaria serale del Museo Diocesano che avrà luogo ad agosto, in occasione de “Alla Tavola della Principessa Costanza” e ad ottobre, con un convegno di presentazione del catalogo delle pale mariane esposte all’interno del Museo

 – Cono D’Elia –


 







































Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*