E’ calato il sipario sull’VIII edizione della Festa dell’Infanzia riscuotendo un grande successo. La manifestazione dedicata ai diritti del fanciullo che si è svolta a Teggiano sabato 22 e domenica 23 novembre ha regalato al coordinatore Luigi D’Alvano e alle associazioni Amidia e Puntofamiglia Acli Manicolorate Teggiano grandi soddisfazioni. La giornata conclusiva si è svolta presso il Centro Parrocchiale di Prato Perillo “Pier Giorgio Frassati”con una mattinata dedicata ad attività di laboratorio e al percorso educativo di sicurezza stradale curato dall’Associazione “La stanza di Giò”.

Nel pomeriggio una tavola rotonda dedicata “alla scelta” ha proposto interessanti storie di vita attraverso il racconto del medico Cono Casale, impegnato in Bolivia come volontario e di Rosario Trotta, Capitano di Corvetta della Marina Militare, che ha mostrato immagini e video dell’operazione militare Mare Nostrum, inducendo a riflettere su una pagina di storia nazionale dell’immigrazione che ha diviso l’opinione pubblica italiana. Dal tavolo dei relatori è intervenuto anche il dirigente scolastico Salvatore Gallo, sull’importanza del patto educativo tra genitori e insegnanti. 

Con la rappresentazione teatrale “la scelta di Pinocchio” la Cantina delle Arti ha ridato alla serata un tocco ludico grazie agli allievi del laboratorio permanente “FoRiArTe”, senza tralasciare l’aspetto educativo con l’invito di Enzo D’Arco ad avvicinarsi alla cultura teatrale. E’ stata poi la volta del partner di sempre della Festa dell’Infanzia, la Palestra Salus, che ha portato in scena una serie di balletti affidando il finale alle simpaticissime “Sister Act”, ispirate al film della suora svitata, interpretata da Whoopi Goldberg. Uno scenetta che ha divertito anche il Vescovo Mons. Antonio De Luca, intervenuto alla manifestazione “perché sempre piacevolmente colpito dalle attività legate ai bambini”.

La premiazione del concorso di foto-disegno ha concluso la serata regalando ai vincitori dei piccoli premi per il loro impegno e la creatività.

Si sono così classificati per categoria:

Pulcini: 1° posto Andrea Gallo, 2° Ludovica Rota; 3° Mariangela Femminella

Esordienti: 1° posto Vanessa Magliano, 2° Vincenzo Milito, 3° Giambattista Pirrone

Giovanissimi: 1° posto Francesco Greco, 2° Gianmichele De Paola, 3° Mattia Iuliano

Allievi: 1° Rossana Romano, 2° Chiara Quaranta; 3° Cono Della Rondine

Internazionale: Joel Sanchez, Argentina

Fotografia: Classe 1B della Scuola secondaria di 1°grado Sant’Arsenio

Premio Critica: Giusy Chirico

Premio Originalità: Biagio Leone

– Tania Tamburro – 


 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*