Si è tenuto questa mattina, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pomponio Leto” di Teggiano, un altro interessante incontro con la cultura, inserito nella rassegna “I giorni delle Muse”, che ha visto protagonisti uomini di cultura e talento, quali il Prof. Antonio Petti, artista e “disegnatore”, come egli stesso si definisce, e l’attore e regista teatrale Enzo D’Arco, direttore della Cantina delle Arti di Sala Consilina.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Rocco Colombo e la performance teatrale di Enzo D’Arco che ha letto alcune pagine del libro di Antonio Petti “Giochi”, il Dirigente Scolastico Carmelo Setaro ha presentato l’opera di Petti, con un’efficace relazione sull’importanza educativa del gioco, sui giochi di una volta e sul valore sostanziale della parola.

L’intervento della Prof.ssa Simona Panzella sui giochi presenti nelle fiabe di Giambattista Basile, illustrate da Antonio Petti, ha introdotto la performance di Enzo D’Arco che ha recitato egregiamente il racconto “Viola”, affascinando tutto l’auditorio. Hanno coordinato gli interventi il Prof. Francesco Cicale e la Prof.ssa Paola Testaferrata.   

L’evento “I giorni delle Muse”, organizzato dal Dipartimento di Italiano del Pomponio Leto, è stato inaugurato giovedì 14 marzo, alla presenza di nove splendide studentesse del Liceo Artistico che hanno rappresentato le Muse in un video realizzato nella zona “Mulini” di San Pietro al Tanagro. La giornata di giovedì ha visto gli studenti impegnati in un Laboratorio di pensiero creativo tenuto dal Prof. Francesco Cicale. Altro interessante appuntamento è stato quello di martedì 19, con la presentazione del libro “Cristalli” di Roberta Della Fera che ha raccontato, suonando la chitarra, la profonda storia narrata nel libro, coinvolgendo gli studenti con la sua semplicità e bravura.

Prossimo appuntamento domani con la partecipazione del regista Brando Improta e del musicista, compositore di colonne sonore, Roberto Paolo Ormanni, che terranno agli studenti lezioni di cinema. Il regista e gli attori Maria Laura Passaro, Roberto Ormanni, Alberto Vito, cast del film di Improta “La vita come viene”, saranno presenti sia durante la mattinata al Leto che di pomeriggio, alle ore 16.30, nel Teatro Comunale di San’Arsenio, dove il film verrà proiettato.

– redazione –

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*