L’autore del libro “La decrescita felice” Maurizio Pallante, ospite questa mattina presso il Liceo Statale di Teggiano “Pomponio Leto”.   

Fondatore del Movimento per la Decrescita felice, Maurizio Pallante da circa 30 anni è impegnato nel dare soluzione alla causa della crisi che l’Italia in particolare ed il mondo in generale stanno vivendo, causata dalla crescita.

“E se la crescita è la causa– ha sostenuto anche questa mattina al cospetto degli studenti del Liceo Statale di Teggiano – non può essere la soluzione. Dobbiamo abbandonare la convinzione che il benessere delle persone aumenti di pari passo con il prodotto interno lordo del paese, quindi con una crescita sempre maggiore di produzione e consumo di merci. Tale crescita consente di tenere alta la domanda e di assorbire tutta quanta l’offerta, a discapito delle tasche dei cittadini, a cui viene data la possibilità di comprare prodotti di cui spesso non hanno necessità, nonostante il loro reale potere d’acquisto non glielo permetta.”

Una vera e propria lectio magistralis che ha interessato gli studenti del Liceo Statale di Teggiano i quali, al termine del suo intervento, hanno rivolto domande interessanti all’illustre ospite sul che fare per migliorare la qualità della vita.

Voi qui – ha spiegato Pallante – siete esempio in totale controtendenza rispetto a quanto succede in tutte le altre scuole d’Italia che visito quotidianamente. E’ la prima volta, infatti, che mi capita di vedere all’interno di una scuola una buvette dove gli studenti consumano soltanto prodotti naturali e biologici come succede da voi, dove non ci sono alimenti dannosi per la salute, come bibite, bevande o alimenti fritti o zuccherati. Constatare che nella vostra scuola gli studenti consumano soltanto frutta, yogurt, spremuta di frutta, panini e pizzette al forno è davvero un bel messaggio che  speriamo venga raccolto anche da tutte le altre scuole d’Italia”.

Maurizio Pallante, accolto dal dirigente scolastico Rocco Colombo, era accompagnato da Baldassarre Chiaviello, già dirigente scolastico del “Pomponio Leto” di Teggiano.

– redazione –

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*